28 Maggio 2021

Smart Money: pubblicato l’avviso per la concessione di agevolazioni per le startup innovative

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico del Ministero dello sviluppo economico e di Invitalia per la concessione delle agevolazioni, in favore di start up nella fase pre-seed e seed, volte a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo (decreto del ministro dello sviluppo economico del 18 settembre 2020, attuativo dell’articolo 38, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77).

A partire dal 24 giugno 2021 le startup innovative potranno richiedere l’incentivo Smart Money che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.

Il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione della misura 9,5 milioni di euro per sostenere le spese connesse alla realizzazione di un piano di attività e di sviluppo, nonché favorire investimenti nel capitale di rischio delle startup innovative.

Pubblicato l’avviso che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni previste dal decreto del Ministero dello sviluppo economico 18 settembre 2020.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021 esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia.

Per visualizzare l’articolo 38, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, che dispone la misura, il decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 settembre 2020, l’avviso pubblico, nonché altre informazioni si rinvia al seguente link:https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/smart-money#normativa

Fonte: AssoSoftware