4 Dicembre 2019

MISE: Pubblicati i bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi per l’acquisizione di brevetti, marchi e disegni, mettendo a disposizione oltre 38,3 milioni di euro.

Il contributo previsto dal bando Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistica, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto – sia all’interno del ciclo produttivo, sia sul mercato. Le risorse disponibili ammontano a 21,8 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2020.

Il bando Marchi+ è invece finalizzato alla registrazione di marchi UE presso l’ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale attraverso l’acquisto di servizi specialistici e internazionali, o per la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Le risorse disponibili ammontano a oltre 3,5 milioni di euro. Sarà possibile presentare la domanda a partire dalle ore 09:00 del 27 febbraio 2020.

Il bando Disegni+ finanzia la realizzazione di un progetto per valorizzare un disegno/modello registrato presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale. Le risorse ammontano a 13 milioni di euro. Lo sportello per l’inoltro delle domande sarà attivo dalle 09:00 del 30 marzo 2020.