Parere favorevole del Garante per la privacy su una norma volta all’istituzione di una banca dati informatica centralizzata con finalità di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Il database sarà alimentato dagli atti, utili ai fini delle valutazioni del rischio di riciclaggio,…
La trasmissione dei dati dell’esterometro riguarda anche le operazioni con i privati consumatori: nonostante la legge non contenga riferimenti espressi in merito, secondo l’Agenzia delle Entrate – che con la circolare n. 26/E del 2022 ha fornito chiarimenti in merito alle nuove regole di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere, introdotte dalla legge di bilancio…
Per le operazioni transfrontaliere attive e passive, il contenuto del file XML da trasmettere al Sistema di Interscambio deve essere coerente – per ciò che riguarda i campi obbligatori – con quello delle fatture. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 26/E del 13 luglio 2022, in merito…
E’ disponibile da ieri 23 maggio sul sito web dell’Agenzia delle entrate il mod. 730 precompilato 2022. Da martedì 31 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni. I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità…
E’ stata emanata dall’Agenzia delle entrate la circolare 14/E del 17 maggio 2022, “Commento alle novità fiscali – Legge 30 dicembre 2021, n. 234 – “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” (legge di bilancio 2022) – Crediti d’imposta”. La circolare fornisce chiarimenti in merito a:…