Bilancio e contabilità

11 Novembre 2019

FORMAZIONE 4.0: Il credito in dichiarazione dei redditi

Visto l’avvicinarsi del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, fissato per il 02/12/2019, esaminiamo i quadri che devono essere compilati: Quadro RU “crediti d’imposta” sezione I e IV; Quadro RS “aiuti di Stato” L’art. 1 comma 46 e 55 L.205/2017 (Legge di Bilancio 2018) prevede che il credito di imposta debba essere indicato nella…



15 Luglio 2019

Informativa sui Corrispettivi telematici

Dal 1° di luglio, come è noto, è partita la fase 2 della fattura elettronica, ma contemporaneamente, forse un po’ in sordina, si è dato avvio anche alla seconda riforma prevista dalla Legge di Bilancio 2019 per combattere l’evasione fiscale e cioè l’invio obbligatorio dei Corrispettivi Telematici per i soggetti che attualmente rilasciano scontrino o…



4 Giugno 2019

Bilanci delle società quotate: specificato il formato elettronico unico di comunicazione

Stabilite le norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione che le società, i cui titoli siano ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea, sono tenute ad utilizzare per redigere le relazioni finanziarie annuali. Il regolamento delegato (UE) 2018/815 della Commissione del 17 dicembre…



26 Febbraio 2019

Valutazione e titoli non immobilizzati e rivalutazioni dei beni d’impresa in consultazione

L’OIC ha posto in consultazione le bozze di due documenti interpretativi: il documento 4 relativo agli aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati e il documento 5 relativo agli aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa. I commenti potranno essere inviati entro il 6 marzo 2019 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al…



26 Febbraio 2019

Revisori legali: dai nuovi obblighi per le S.r.l. impatti rilevanti su costi e attività...

L’abbassamento dei limiti dimensionali delle S.r.l. per la revisione legale dei conti, previsto dalla riforma della crisi d’impresa, impone a molte società di piccole dimensioni un nuovo obbligo, che porta con sé diversi problemi, quali la mole di attività che deve essere svolta e documentata dal revisore legale e il tempo/costo della revisione legale. Il…