Fisco

14 Febbraio 2020

Sgravi fino a 8mila euro per l’assunzione di giovani

Un anno di sgravi contributivi, fino a massimo 8.060 euro, a chi assume giovani dai 16 anni in sù nel corso di quest’anno. Si chiama «IO Lavoro» ed è il nuovo incentivo istituito dall’Anpal con decreto n. 44/2020. Opera nei casi di assunzione a tempo indeterminato o con apprendistato professionalizzante, di stabilizzazione (trasformazione a tempo…



14 Febbraio 2020

Fattura elettronica obbligatoria per i forfetari

La decorrenza immediata delle modifiche al regime forfetario dimentica l’obbligo di fattura elettronica. Il passaggio dal regime forfetario a quello ordinario comporta infatti uno specifico adempimento a carico dei contribuenti che consiste nell’attivazione della fattura elettronica obbligatoria per il loro ciclo attivo. La conferma dell’effetto immediato delle novità apportate dalla legge di Bilancio 2020 al…



14 Febbraio 2020

Il limite di ricavi e compensi nel regime forfettario

L’accesso al regime forfetario, nonché il mantenimento dello stesso negli anni successivi, è possibile per i soggetti che hanno percepito, nell’anno precedente, ricavi e compensi derivanti dall’esercizio dell’attività d’impresa, di arte o professione, non superiori a 65.000 euro. I ricavi o i compensi relativi all’anno precedente sono calcolati applicando lo stesso criterio (competenza o cassa)…



14 Febbraio 2020

Corrispettivi telematici: regolarizzazione senza sanzioni fino al 30 aprile

Le sanzioni previste per la mancata trasmissione telematica dei corrispettivi saranno applicate solo in caso di trasmissione telematica, riferita al secondo semestre del 2019, successiva al termine previsto per la presentazione della dichiarazione Iva (30 aprile 2020), ovvero omessa dopo tale data: questo è l’importante chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione 6/E/2020, pubblicata…



11 Febbraio 2020

Questionario antiriciclaggio per dottori commercialisti

Questionario antiriciclaggio a campione. Molte migliaia di dottori commercialisti saranno tenuti, entro il 28 febbraio, a fornire al proprio ordine locale risposte in merito al loro grado di adempimento agli obblighi antiriciclaggio. L’adempimento deriva dall’obbligo del Cndcec di realizzare l’attività di vigilanza e controllo prevista dall’art. 11 del dlgs 231/07. Le previsioni dell’art. 11. Fermi…