21 Gennaio 2016

Buon compleanno #Wikipedia

La rivoluzionaria enciclopedia libera on-line compie 15 anni, arriva a quota 38.191.251 voci inserite ed è operativa oggi in 250 lingue!

wikipedia logo

I fondatori Jimmy Wales e Larry Sanger nel lontano 15 Gennaio 2001 crearono uno spazio nel web a “contenuto libero” che battezzarono Wikipedia.

L’obbiettivo principale con il quale nasceva questo progetto (e quello che lo caratterizza tutt’ora) è la libertà di conoscenza per chiunque, utilizzando un punto di vista neutrale (senza pregiudizi) e non violando le norme di copyright.

Il concetto di condivisione è a doppio senso, chiunque può essere parte integrante del processo di apprendimento in maniera attiva o passiva (inserendo nozioni oppure semplicemente acquisendole).

Vi sembra un concetto normale ad oggi? Wikipedia ha trovato parecchie difficoltà negli anni, legate ad atti di vandalismo, ma rinforzando i controlli di sicurezza tali problematiche sono state agevolmente risolte. Altre questioni sono (anche oggi) legate all’affidabilità dei contenuti, ma la crescita esponenziale del numero di voci inserite dimostra che negli anni il popolo del web ha apprezzato questo genere di innovazione informativa. Non sono mancati neanche i riconoscimenti come un Webby Award (premio per i migliori siti web) consegnato nel 2004, e la nomina nella categoria di “migliore attività” nello stesso anno.

La Wikimedia Foundation, organizzazione no profit fondata il 20 Giugno 2003 che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli, ha lo scopo di favorire l’espansione dei “contenuti liberi”. Il sito viene finanziato per la maggior parte dalle donazioni dei lettori, in modo che l’acquisizione e la comprensione delle informazioni possa rimanere gratuita.

wikipedia banner 15th

Come regalo a Wikipedia scrivete un commento nella pagina dedicata al 15th compleanno.