23 Giugno 2021

TeamSystem Ecobonus: nuove funzionalità

Gentile Cliente,
prosegue il percorso di evoluzione della soluzione TeamSystem Ecobonus con nuove importanti funzionalità.
In particolare, ti segnaliamo la gestione del visto di conformità, già disponibile, e la possibilità di effettuare la segnalazione a Banco BPM per la cessione del credito di imposta, in arrivo nei prossimi giorni.

NUOVE FUNZIONALITÀ

Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus
È disponibile la funzionalità relativa alla generazione della “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”. Tale funzionalità consente, a partire dai dati inseriti in piattaforma in fase di predisposizione della pratica, di generare la Comunicazione nel formato accettato dall’Agenzia delle Entrate (.dcm) sia per i bonus minori sia per i Superbonus (in questo secondo caso all’interno della Comunicazione è compilabile anche la sezione relativa al “Visto di conformità”, che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta).

Per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate è possibile utilizzare la Console Telematici di TeamSystem Studio o il Desktop Telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Sismabonus acquisti
Già da qualche settimana è disponibile la gestione del Sismabonus Acquisti, una particolare tipologia di agevolazione che prevede una detrazione d’imposta in caso di acquisto di unità immobiliari, situate in zone sismiche 1, 2 e 3, che facciano parte di edifici demoliti e ricostruiti.
Per gestire una pratica con Sismabonus Acquisti è necessario selezionare, in fase di avvio pratica, la tipologia “Sismabonus Acquisti”. La scelta della detrazione, invece, dovrà avvenire a seguito dell’avvio della pratica, in fase di selezione del bonus, dove è possibile selezionare la detrazione al 110% oppure al 75%/85%.

Template di documenti
Grazie a questa nuova funzionalità, per i diversi tipi di documenti da inserire nella pratica la piattaforma mette a disposizione dei modelli di documenti precaricati, che costituiscono una guida per il professionista e rendono più semplice la gestione della pratica.

CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA – SEGNALAZIONE VERSO BANCA BPM

Nell’ambito dell’iniziativa TeamSystem Digital Finance stiamo perfezionando una partnership con Banco BPM (primario istituto bancario italiano), che permette a clienti Imprese e Condomini di usufruire di un’offerta commerciale per la cessione del credito fiscale e dei finanziamenti a Stato Avanzamento Lavori particolarmente favorevole.

La convenzione permetterà di accedere ad una piattaforma online (fornita a Banco BPM da TeamSystem) e gestire le fasi del processo e lo stato di avanzamento, con costi trasparenti e in maniera semplice, veloce e digitalizzata.

Il processo operativo, che sarà disponibile nei prossimi giorni, prevede che il cliente TeamSystem, in autonomia oppure tramite il Commercialista:

  • compili un apposito form online e riceva la mail di conferma con cui prendere contatto con la filiale Banco BPM più vicina, per consultare le condizioni di favore riservate ai clienti TeamSystem (con sconti fino al 50% rispetto alle condizioni standard applicate);
  • grazie anche alla documentazione gestita con TeamSystem Ecobonus, presenti poi il progetto alla Banca e riceva le credenziali per accedere alla piattaforma online;
  • venga accompagnato e seguito da un team di specialisti di Banco BPM durante tutto il processo, dal caricamento dei dati e dei documenti fino al completamento della cessione del credito. 

🖥 Per saperne di più iscriviti al WEBINAR che si terrà il 20 luglio 2021 alle ore 10.00