13 Marzo 2020

Nuove specifiche tecniche fattura XML in vigore dal 04.05.2020

 
Come già riportato nella nostra News del 2 marzo che trovate qui: https://www.prosyt.it/archivio-news-singolo/?id=733 è stato pubblicato il provvedimento direttoriale n. 99922 dell’Agenzia delle Entrate.
 
Tale provvedimento apporta delle modifiche al precedente del 30 aprile 2018 e lo sostituisce nella regolamentazione della composizione e transazione della fattura elettronica.

  • Qui il provvedimento da consultare
  • Qui l’allegato A contente le sue specifiche tecniche (un file di 244 pagine che sostituisce quello emanato il 30 Aprile 2018 con decorrenza 4 maggio 2020)
  • Qui la documentazione tecnica ufficiale dello SDI. 

Per consentire un graduale adeguamento al nuovo tracciato, la trasmissione al Sistema di Interscambio e il recapito delle fatture saranno possibili anche con il tracciato attuale fino al 30 settembre 2020.

In sintesi:

  • Dal 4 maggio 2020 e fino al 30 settembre 2020, il Sistema di Interscambio accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con le nuove sia con le vecchie specifiche tecniche.
  • Dal 1° ottobre 2020 SDI accetteranno solo i documenti predisposti con il nuovo schema.

Le modifiche riguardano:

  • Nuovi tipi-documento che identificano le relative integrazioni e autofatture.
  • Aggiornamento del tracciato XML con nuove tipologie documentali, compresa la fattura differita.
  • Codici natura più dettagliati da utilizzare obbligatoriamente dal 1° ottobre 2020.
  • Nuovi codici relativi alle ritenute in cui potranno essere indicati anche contributi di natura previdenziale, quali Inps, Enasarco ed Enpam.
  • Inserimento dei “Dati Bollo” nel tracciato della fattura elettronica semplificata.

IX-FE
Con le medesime scadenze del SDI anche il servizio di transazione fattura elettronica IX-FE sarà conforme alle nuove direttive normative.
 
ADEGUAMENTO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI – HYPERGest – X-Cross – IX-FE e ARXivar
Per favorire l’operatività delle aziende che utilizzano il servizio IX-FE quale strumento di interscambio con lo SDI delle fatture integrato con i nostri Gestionali HYPERGest e X-Cross, Prosyt inizierà già da martedi 17 marzo 2020 lo sviluppo degli adeguamenti tecnologici ed applicativo-funzionali per transare fatture XML nel nuovo formato permettendo così di essere pronti per aggiornare i sistemi già dal mese di Maggio 2020.
 
L’adeguamento dei sistemi prevederà sicuramente una giornata di aggiornamento e configurazione degli applicativi da fare presso vostra sede. Vi contatteremo appena conclusi gli sviluppi ed effettuati i test per pianificare le attività di aggiornamento nel mese di Maggio.