26 Gennaio 2016

Password sicura: i consigli utili per la sua creazione

Le password non sono il vostro forte? Seguite i nostri consigli per crearne di efficaci!

Ogni anno viene stilato il report delle password più utilizzate dagli utenti on-line nel mondo. I dati ci indicano che i vostri account non sono al sicuro! L’azienda SplashData, ha verificato tra i due milioni di indirizzi email hackerati e i risultati sono allarmanti.

La classifica delle password più utilizzate nel 2015 è la seguente: sul gradino più alto del podio c’è “123456” seguita da “password” e infine “12345678”.

In conseguenza di quanto detto ci sentiamo in dovere di indicarvi come proteggere le vostre informazioni sul web creando una password sicura con 6 semplici passaggi:

  • Non utilizzare: 123456 – 123456789 – password 🙂
  • Pensare ad una parola che ha un significato per voi che sia semplice da ricordare, ad esempio il nome del vostro animale domestico, la marca dell’auto, un fiore, il cibo che preferite, il cantante o calciatore favorito… insomma le opzioni sono molte;
  • La lunghezza della parola deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici e lettere maiuscole (es: Questaèunaprova2000);
  • Inserite dei caratteri speciali tipo: @,!, €,%,$, basterà sostituirli alle lettere simili (es: Quest@èun@prov@2000);
  • Per renderla più sicura andiamo ad inserire alla fine della password il sito in cui verrà utilizzata (es: Quest@èun@prov@2000gmail)
  • Per agevolarvi vi proponiamo, una volta composta, di ripeterla due volte (es: Quest@èun@prov@2000gmailQuest@èun@prov@2000gmail).

Avete dubbi che la nuova password non si abbastanza sicura?

Vi segnaliamo il sito http://www.passwordmeter.com/ per verificarne il grado di sicurezza. Basterà inserire la vostra nuova password nell’apposito spazio e una percentuale vi indicherà se avete fatto un buon lavoro!

Cattura
emojli_2 - Copia

La società britannica Intelligent Environments ha trovato un metodo divertente per farci creare una password. Essa ha realizzato un avanzato sistema di sicurezza chiamato “Emoji Passcode”, dedicato al settore finanziario online, che andrà a sostituire le convenzionali parole/cifre con le icone colorate, le famosissime faccine utilizzate nelle più comuni chat.

La sicurezza dei vostri dati nel web è importante iniziando dalle basi, come vi abbiamo suggerito è un buon punto di partenza.